//Case studies|Comunicazione di emergenza a bordo nave

Comunicazione di emergenza a bordo nave.

Il sistema magnetofonico.

Il sistema magnetofonico è un sistema essenziale per la comunicazione a bordo nave: è un sistema telefonico che, essendo autoalimentato e indipendente da fonti di alimentazioni esterne (generatori o batterie), garantisce la comunicazione anche in caso di black-out.

Rispetto ai normali telefoni, i telefoni magnetofonici si contraddistinguono per la presenza di un circuito di carica e di accumulo di energia. Girando la manovella collegata al generatore si produce l’energia che viene caricata nel sistema di accumulo e utilizzata per il funzionamento del sistema.

Nel caso del sistema magnetofonico Zenitel, pochi giri di manovella permettono di produrre sufficiente energia per poter comunicare per circa 20 minuti. In caso di necessità l’operatore può ricaricare il sistema anche durante la comunicazione.

Normativa per i sistemi di comunicazione di emergenza .

I regolamenti navali internazionali e gli enti di classifica richiedono la presenza a bordo di almeno due sistemi di comunicazione d’emergenza (vd. ad esempio SOLAS, International Convention for the Safety of Life at Sea capitolo II-1, parte C, regola 37), prescrivendo inoltre che debbano possibilmente avere un’alimentazione indipendente (vd. ad esempio regolamento RINA, parte C, capitolo 1, sezione 1, punto 3.8).

Per sua natura il sistema magnetofonico Zenitel VSP è il sistema di comunicazione navale di emergenza per eccellenza: è indipendente dalle fonti di alimentazione esterne, è affidabile e robusto.

Gamma telefoni magnetofonici Vingtor VSP
//I vantaggi del sistema magnetofonico Zenitel VSP

Il sistema magnetofonico Zenitel VSP si contraddistingue per la qualità audio eccezionale, grazie al particolare sistema di amplificazione e alla distribuzione dell’audio su due coppie separate. Questo permette di impartire e ricevere istruzioni chiare anche in momenti concitati, come durante le emergenze.

Il sistema VSP è disponibile in due varianti: a 12 e a 20 linee. Sono anche disponibili telefoni magnetofonici adatti per ambienti a rischio di esplosione.

I telefoni magnetofonici Zenitel VSP possono essere abbinati a cuffie e segnalatori ottico/acustici per l’impiego in ambienti rumorosi.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni o supporto tecnico.

Clicca qui per scaricare la brochure

//Contact us
For any inquiry, please click below.
My Agile Privacy

This site uses technical and profiling cookies. 

You can accept, reject, or customize the cookies by clicking the desired buttons. 

By closing this notice, you will continue without accepting.